Monsters, Catastrophes and the Anthropocene: A Postcolonial Critique

Martedì 30 Marzo ore 17.00 – 18.30
Incontro introduttivo a cura di Genealogie del Futuro / Accademia Belle Arti Brera.

 

Mercoledì 31 Marzo ore 18:30
Incontro conclusivo a cura di Archive Milano.

 

Entrambi gli incontri sono organizzati in cooperazione tra Genealogie del Futuro, progetto di ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Archive Milano.

Gaia Giuliani è ricercatrice permanente presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, Portogallo. Qui è PI del progetto finanziato dalla FCT “(De)Othering. Deconstructing Risk and Otherness in Portuguese and European mediascapes”. In Italia, ha conseguito nel 2018 il titolo di Professore associato (ASN) in Filosofia politica. Dal 2020 è nel Management Committee della COST Action “Decolonising Development” a cui partecipano 27 paesi. Le sue ricerche si concentrano sulle costruzioni visive di razza e bianchezza a partire da una prospettiva intersezionale. Tra le sue monografie Race, Nation, and Gender in Modern Italy. Intersectional Representations in Visual Culture (Palgrave Macmillan, 2019) [Finalista nel 2019 al Edinburgh Gadda Prize], Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani con Cristina Lombardi-Diop (Le Monnier/Mondadori Education, 2013) [Primo premio nel 2014 per la categoria XX e XXI secolo del concorso bandito dall’American Association for Italian Studies] e Monsters, Catastrophes and the Anthropocene  A Postcolonial Critique (Routledge, 2021).

Gaia Giuliani presenta il suo ultimo libro Monsters, Catastrophes and the Anthropocene: A Postcolonial Critique, (Routledge: London, 2020), in un percorso che esplora gli immaginari occidentali su disastri naturali, migrazioni di massa e terrorismo secondo una lettura postcoloniale, dalla quale emerge lo sguardo europeo su mostruosità e catastrofi.

La masterclass è parte di Genealogie del Futuro, progetto multidisciplinare di ricerca e produzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che coinvolge i bienni di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali; Didattica Multimediale; Fotografia; Net Art; Cinema e Video. Dalla discussione e l’analisi di temi che toccano le emergenze ecologiche e tecnologiche del presente, il progetto punta all’elaborazione e messa in opera di un programma curatoriale e di produzione artistica concepito e guidato dagli studenti partecipanti insieme a: Chiara Figone (Archive); Davide Quadrio (Arthub); Zoe Romano; Katia Anguelova (Kunstverein Milano).
La masterclass di Gaia Giuliani apre la cooperazione tra Genealogie del Futuro ed Archive nel progetto La Nouvelle Alliance indagine su arti, scienze ed ecologie da una prospettiva decoloniale e intersezionale.